Comune di Saint-Christophe
Commune de Saint-Christophe

Région Autonome Vallée d'Aoste - Regione Autonoma Valle d'Aosta
Decorazioni di Chiara Fosson

HOMEUffici comunaliBiblioteca comunaleAttività Culturali › Nati per Leggere

Nati per Leggere ... visualizza anche le iniziative nel menu a fianco

(visualizza le nostre INIZIATIVE nel menu a fianco)

Il progetto nazionale senza scopo di lucro Nati per Leggere, promosso da Associazione italiana biblioteche, Associazione culturale pediatri e il Centro per la salute del bambino, ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età prescolare.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini piccolissimi abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, è una straordinaria opportunità di relazione tra bambino e adulto, sia sul piano cognitivo, si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura.

Ovviamente il bimbo così piccolo non è in grado di leggere pertanto la lettura dovrà essere di tipo dialogico: l'adulto e il bambino entrambi di fronte al libro raccontano insieme la storia pronunciando parole e indicando parole e indicando immagini.

Numerosi sono gli attori di questo progetto:

  • i genitori e la famiglia, che dedicano del tempo a leggere a voce alta storie ai loro bambini;
  • i bibliotecari, che effettuano il prestito dei libri, favoriscono l'incontro tra genitori, promuovono momenti di lettura, offrono selezioni e consigliano libri;
  • i pediatri, il personale sanitario, gli educatori e gli insegnanti, che consigliano ai genitori la lettura, forniscono informazioni sul progetto e invitano a frequentare la biblioteca.

Le Biblioteche offrono ai bambini di età prescolare l'opportunità di esplorare il mondo dei libri, il gusto di scoprire cose nuove e di provare il piacere della lettura attraverso un'ampia scelta di materiali (primi libri, cd musicali, giochi, ...), da consultare in sede o prendere gratuitamente in prestito.
La Biblioteca comunale promuove e sostiene “Nati per Leggere” anche attraverso il progetto di promozione della lettura rivolto alle scuole dell'infanzia, nidi e garderie con sede in Saint-Christophe:

Piccole storie: kit di lettura per la prima infanzia
L’idea di animazioni alla lettura, rivolte ai bambini in età fino ai tre anni, nasce dall’intento di rafforzare sul territorio le collaborazioni tra biblioteche e servizi alla prima infanzia, al fine di promuovere meglio ed insieme la lettura precoce nei bambini. Questi kit prevedono la lettura di un libro, una o più attività di animazione e una bibliografia di libri legati da un filo conduttore. Sono disponibili in biblioteca e rivolti ad educatori e tate familiari e ai loro bambini. L’educatore può venire in biblioteca con i bambini e utilizzare i kit: leggere la storia e utilizzare le spiegazioni per svolgere poi alcune semplici attività con loro.Visti i tempi di attenzione ridotti dei bimbi e la difficoltà ad organizzare alcune attività manuali direttamente in biblioteca, è possibile che alcune ulteriori attività siano da svolgere all’interno del nido. L’educatore potrà quindi fare il prestito dei libri e svolgere partedell’attività nella sua struttura, restituendo alla biblioteca qualche fotografia del lavoro svolto insieme ai bimbi per creare sinergia e scambio tra i diversi servizi.
È possibile prendere in prestito il kit e utilizzarlo interamente nella struttura dell’educatore o della tata familiare.
Al momento sono disponibili:
ORSO BUCO di Nicola Grossi;
IL FATTO E' di Gek Tessaro.


Inoltre vi consigliamo di visitare il "Museo della nascita" progetto promosso dall'Azienda Usl della Valle d'Aosta.

... per aiutarVi a orientarVi nel vasto panorama dell'attuale produzione editoriale, per scegliere libri di qualità adatti ai bambini e per entrare insieme in un mondo di emozioni, gioie, paure, fantasie, affetti, scoperte, piccoli e grandi eventi che accompagnano lo straordinario e difficile cammino della crescita ...

...... catalogo nati per leggere......

"Parla, canta, sorridi al tuo bambino, fin da quando viene al mondo: la tua voce lo accarezza, lo conforta, lo circonda. Aspetta con calma, che lui ti risponda. Viaggia con lui, tra parole e colori, trasforma il suo mondo in piccole storie: fagli capire, con gesti e parole, la tenerezza dell'essere insieme. Le storie che ascolta lo portano in volo, gli danno parole che non conosceva, gli mettono in fuga i mostri più cupi, rispondono quiete ai mille perchè. Leggi ogni giorno con il tuo bambino. Digli così quanto bene gli vuoi, fagli un regalo che dura per sempre."

Rita Valentino Merletti, esperta di letteratura per bambini, per ulteriori approfondimenti www.ritavalentino.it

COME, QUANDO leggere

Leggere ad alta voce è un' esperienza piacevole e... è un momento che arricchisce la relazione del genitore col bambino, aiuta nel bambino lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione, fa nascere nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive.

Quando leggete con i vostri bambini potete riservare alla lettura un momento particolare della giornata: prima del sonnellino o della nanna, dopo i pasti, scegliendo i momenti nei quali siete entrambi più tranquillise il bambino si agita o è inquieto non insistete, approfittate dei momenti di attesa (durante un viaggio, dal medico), la lettura sarà di conforto al bambino quando è ammalato.

Come condividere i libri con i vostri bambini scegliete un luogo confortevole nel quale sedervi, cercate di eliminare altre fonti di distrazione durante la lettura (televisione, radio, stereo) tenete in mano il libro in modo che il vostro bambino possa vedere le pagine chiaramente, variate il ritmo di lettura (più lento o più veloce), lasciate che il bambino faccia le domande e cogliete l'occasione per parlare, lasciate scegliere i libri da leggere al vostro bambino, rileggetegli i suoi libri preferiti anche se lo chiede spesso.

E ricordate, se voi amate la lettura il bambino lo sentirà e l'amerà anche lui; mettete a disposizione del vostro bambino quanti più libri possibile, portatelo in biblioteca: potrà avere in prestito gratuitamente tutti i libri che desidera.

... e Nati per Leggere Valle d'Aosta

Nati per Leggere Piemonte
Né pour lire
Nati per Leggere.ch
Lire et faire Lire

Nati per Leggere alla radio "Radio per leggere", dal lunedì al venerdì alle 19.30, in replica la domenica alle 17.00, su Radio Beckwith Evangelica

Vai a

Comune di Saint-Christophe
Commune de Saint-Christophe

Loc. Chef-lieu, 11 - 11020 Saint-Christophe (AO) P.IVA/C.F. 00107730079
Tel: +39 0165 26 98 11 - Fax: +39 0165 26 98 36 - Mail - PEC
Fotografie di S. Venturini - Note legali - Area riservata

Sito accessibile