Comune di Saint-Christophe
Commune de Saint-Christophe

Région Autonome Vallée d'Aoste - Regione Autonoma Valle d'Aosta
Decorazioni di Chiara Fosson

HOMEUffici comunaliBiblioteca comunale › Domande frequenti (FAQ)

Domande frequenti (FAQ)

La biblioteca ha un catalogo on-line? I cataloghi sono in linea e accessibili dal computer a disposizione degli utenti e da Internet. Tutti i documenti posseduti sono inclusi nel catalogo.

Il catalogo può essere consultato anche da postazioni esterne alla Biblioteca? I cataloghi del Sistema Bibliotecario Valdostano sono consultabili da qualsiasi Pc collegato a Internet.

Posso consultare anche i cataloghi di altre biblioteche? Si tratta di un catalogo collettivo a cui aderiscono tutte le biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario Valdostano, per cui la ricerca può essere fatta sull’intero fondo collettivo o sul fondo di una singola biblioteca selezionandola dall’elenco.

I servizi della biblioteca sono gratuiti? Sì, con la solo eccezione della fotocopiatura e della stampa da Internet

Posso avere aiuti per fare una ricerca? La bibliotecaria assiste gli utenti nelle ricerche sui cataloghi ed è a disposizione per suggerimenti e consigli.

Posso utilizzare libri personali? I tavoli di lettura presenti nella sala adulti sono a disposizione sia per la consultazione dei materiali della biblioteca, sia per quelli personali.

Che tipo di materiale posso trovare in Biblioteca? Libri di narrativa e saggistica, enciclopedie, dizionari e vocabolari, fumetti, guide turistiche, quotidiani e riviste in lingua italiana e francese.

Posso donare libri alla biblioteca? Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali possono presentare la loro proposta. Saremo lieti di accogliere in dono documenti coerenti con la raccolta generale della biblioteca. Nei nostri locali, all'ingresso, sono messi a disposizione i volumi "donati" che non sono stati inseriti a catalogo: LIBRI LIBERI: Libri in cerca di casa per la campagna di adozione "Je ne suis ni perdu, ni oublié: je suis pour vous! Prenez-moi!"

Quali sono le modalità di iscrizione alla biblioteca? Possono iscriversi residenti, non residenti nel comune di Saint-Christophe, ma residenti in altro comune della Valle d’Aosta e turisti, compilando un modulo di autocertificazione accompagnato da un documento di identità. Fino al compimento dei 18 anni si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, in possesso dei requisiti per iscriversi. L’iscrizione ha durata annuale. Eventuali variazioni di indirizzo o telefono dovranno essere tempestivamente comunicati alla biblioteca. Se hai più di 15 anni, vieni in Biblioteca e sostituisci la tua tessera con la tessera sanitaria/carta dei servizi per accedere ai servizi dell'SBV (Sistema Bibliotecario Valdostano).

Quali documenti posso avere in prestito? I documenti collocati a scaffale aperto possono essere tutti concessi in prestito.

Qual è la durata del prestito? La durata del prestito è pari a 30 giorni.

Quali sono le modalità di restituzione dei documenti? La restituzione può essere effettuata da chiunque.

Potete procurare in prestito documenti posseduti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario)? Il servizio è garantito e gratuito per ogni iscritto. La richiesta deve essere presentata alla Bibliotecaria, che provvederà ad avvisare il richiedente all’arrivo del documento, quest’ultimo risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.

Ci sono pc a disposizione del pubblico? E’ a disposizione di adulti e ragazzi un PC per l’accesso a Internet, per la consultazione del catalogo online e per l’elaborazione testi.

Come si accede alla postazione internet? L’accesso alle postazioni internet è gratuito e riservato agli iscritti alla biblioteca. All'atto dell'iscrizione è necessario mostrare un documento di identità valido.

Comune di Saint-Christophe
Commune de Saint-Christophe

Loc. Chef-lieu, 11 - 11020 Saint-Christophe (AO) P.IVA/C.F. 00107730079
Tel: +39 0165 26 98 11 - Fax: +39 0165 26 98 36 - Mail - PEC
Fotografie di S. Venturini - Note legali - Area riservata

Sito accessibile