Comune di Saint-Christophe
Commune de Saint-Christophe

Région Autonome Vallée d'Aoste - Regione Autonoma Valle d'Aosta
Decorazioni di Chiara Fosson

HOMEUffici comunaliBiblioteca comunaleAttività CulturaliLa Scuola in Biblioteca › 2014-2015

La SCUOLA in BIBLIOTECA

brochure La SCUOLA in BIBLIOTECA

Il progetto didattico di promozione della lettura, ideato e coordinato dalla bibliotecaria Jeanette, è rivolto ai bambini degli asilo nido e garderie, e delle scuole dell’infanzia e primarie con sede nel Comune di Saint-Christophe. Le proposte, riproposte a partire dalla primavera 2015, rivolte ai bambini, ai ragazzi e ai loro insegnanti, sono finalizzate alla promozione della lettura e alla conoscenza delle collezioni e dei servizi della Biblioteca.

Al momento hanno visitato la Biblioteca:
10 marzo, Asilo nido consortile, “Storie piccine”
11 marzo, Asilo nido consortile, “Storie piccine”
31 marzo, III Bret, "Alla scoperta della Biblioteca"
20 aprile, IIA Bret, "Libri e dintorni"
21 aprile, IIB Bret, "Libri e dintorni"
4 maggio, IIA Bret, "Alla scoperta della Biblioteca"
5 maggio, IIB Bret, "Alla scoperta della Biblioteca"

... vengono periodicamente con gli insegnanti per il prestito le classi IV Pallein, V Pallein

Alla scoperta della Biblioteca

Visita guidata con lo scopo di presentare la Biblioteca e i suoi servizi, con particolare attenzione a iscrizione, prestito, uso del catalogo, ricerca sugli scaffali, collocazione dei documenti. Grazie alle visite guidate gli alunni potranno conoscere la biblioteca, le modalità di fruizione, impararne l’uso diventando autonomi ed essere stimolati all’interesse per la lettura. L’obiettivo è di rendere la Biblioteca un luogo familiare, promuovendone i servizi e incoraggiandone l’uso. Si propone di entrare nel mondo del libro attraverso letture ad alta voce. Presentazione delle “regole” di funzionamento, distribuzione delle tessere prestito (scelta del libro e opportunità di usufruire del servizio di prestito).

Libri e dintorni

Scoperta delle parti di un libro (indice, copertina, ...) imparando a riconoscere gli elementi essenziali per imparare a sceglierli. Strategie di analisi e ricerca all'interno dei testi. Attività di esplorazione del mondo dei libri attraverso: letture ad alta voce e sonorizzazioni, e/o produzione scritta di testi e/o fumetti.

Il posto delle storie

Incontri di lettura in Biblioteca finalizzati ad offrire ai bambini un momento di ascolto di una fiaba, favola o racconto. Leggere ad alta voce crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere, o di migliorare la tecnica di lettura appresa da poco. Al termine dell’incontro i bambini potranno liberamente sfogliare i libri della biblioteca, e successivamente portare i libri a scuola o a casa effettuando il prestito.Si potrà concludere l’incontro con disegni/giochi a seconda della tempo a disposizione.Finalità dell’incontro è offrire ai ragazzi un assaggio delle storie, dei personaggi, degli autori e suscitare una “fame di libri” da soddisfare successivamente visitando la biblioteca con la famiglia.

Nati per Leggere

La Biblioteca comunale promuove e sostiene “Nati per Leggere”. Il progetto di promozione della lettura ad alta voce fin dal primo anno di vita è ispirato dalla consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura nelle cure della prima infanzia perché utile allo sviluppo complessivo del bambino.

FILASTROCCA DEI NATI PER LEGGERE (Bruno Tognolini)
Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima

Comune di Saint-Christophe
Commune de Saint-Christophe

Loc. Chef-lieu, 11 - 11020 Saint-Christophe (AO) P.IVA/C.F. 00107730079
Tel: +39 0165 26 98 11 - Fax: +39 0165 26 98 36 - Mail - PEC
Fotografie di S. Venturini - Note legali - Area riservata

Sito accessibile