Comune di Saint-Christophe
Commune de Saint-Christophe

Région Autonome Vallée d'Aoste - Regione Autonoma Valle d'Aosta
Decorazioni di Chiara Fosson

HOMEUffici comunaliBiblioteca comunaleAttività CulturaliLa Scuola in Biblioteca › 2016-2017

La Scuola in Biblioteca

E' partito il progetto didattico di promozione della lettura, ideato e coordinato dalla bibliotecaria Jeanette, rivolto ai bambini degli asilo nido e garderie, e delle scuole dell’infanzia e primarie con sede nel Comune di Saint-Christophe.
La partecipazione alle iniziative è su prenotazione. Gli incontri, che si svolgeranno presso la Biblioteca comunale, dureranno 1h in giornate da concordare preventivamente (0165/542808), nelle mattine di LUNEDI' orario 8.30-12.00.

Visionabile online la brochure aggiornata. Sicuramente l'offerta includerà:

Al momento hanno visitato la Biblioteca:
17 Ottobre, IVB Bret, “Lectures en Bibliothèque”
17 Ottobre, IVA Bret, “Lectures en Bibliothèque”
24 Ottobre, II Pallein, “Lectures en Bibliothèque”
21 Novembre, II Pallein, “Lectures en Bibliothèque”
9 Novembre, III Bret, “Storie a gambe all'aria”
19 Dicembre, II Pallein, “Lectures en Bibliothèque”
6 Febbraio, II Pallein, “Lectures en Bibliothèque”
13 Marzo, Asilo nido consortile, “Storie piccine”
20 Marzo, II Pallein, “Lectures en Bibliothèque”
3 Aprile, Asilo nido consortile, “Un posto pieno di libri”
22 Maggio, II Pallein, “Lectures en Bibliothèque”

... vengono periodicamente con gli insegnanti per il prestito le classi V Pallein, I Pallein, II Pallein.

Nati per Leggere

La Biblioteca comunale promuove e sostiene “Nati per Leggere”. Il progetto di promozione della lettura ad alta voce fin dal primo anno di vita è ispirato dalla consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura nelle cure della prima infanzia perché utile allo sviluppo complessivo del bambino.

FILASTROCCA DEI NATI PER LEGGERE (Bruno Tognolini)
Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima

Piccole storie: kit di lettura per la prima infanzia

L’idea di animazioni alla lettura, rivolte ai bambini in età fino ai tre anni, nasce dall’intento di rafforzare sul territorio le collaborazioni tra biblioteche e servizi alla prima infanzia, al fine di promuovere meglio ed insieme la lettura precoce nei bambini. Questi kit prevedono la lettura di un libro, una o più attività di animazione e una bibliografia di libri legati da un filo conduttore.
Sono disponibili in biblioteca e rivolti ad educatori e tate familiari e ai loro bambini. L’educatore può venire in biblioteca con i bambini e utilizzare i kit: leggere la storia e utilizzare le spiegazioni per svolgere poi alcune semplici attività con loro.
Visti i tempi di attenzione ridotti dei bimbi e la difficoltà ad organizzare alcune attività manuali direttamente in biblioteca, è possibile che alcune ulteriori attività siano da svolgere all’interno del nido. L’educatore potrà quindi fare il prestito dei libri e svolgere partedell’attività nella sua struttura, restituendo alla biblioteca qualche fotografia del lavoro svolto insieme ai bimbi per creare sinergia e scambio tra i diversi servizi. È possibile prendere in prestito il kit e utilizzarlo interamente nella struttura dell’educatore o della tata familiare.
Al momento sono disponibili:
ORSO BUCO di Nicola Grossi;
IL FATTO E' di Gek Tessaro.

Alla scoperta della Biblioteca

Visita guidata con lo scopo di presentare la Biblioteca e i suoi servizi, con particolare attenzione a iscrizione, prestito, uso del catalogo, ricerca sugli scaffali, collocazione dei documenti. Grazie alle visite guidate gli alunni potranno conoscere la biblioteca, le modalità di fruizione, impararne l’uso diventando autonomi ed essere stimolati all’interesse per la lettura. L’obiettivo è di rendere la Biblioteca un luogo familiare, promuovendone i servizi e incoraggiandone l’uso. Si propone di entrare nel mondo del libro attraverso letture ad alta voce. Presentazione delle “regole” di funzionamento, distribuzione delle tessere prestito (scelta del libro e opportunità di usufruire del servizio di prestito).

Lectures en Bibliothèque

L’accueil des classes répond à des missions fondamentales des bibliothèques publiques, telles que définies dans le Manifeste de l’Unesco (1994) : « Créer et renforcer l’habitude de la lecture chez l’enfant dès son plus jeune âge », et « stimuler l’imagination et la créativité des enfants et des jeunes ».
Exploitation de livres en langue francaise ... pour le plaisir de raconter une histoire, pour s'amuser, pour mieux connaître les auteurs ou les illustrateurs, pour faire vivre des livre méconnus ...

Libri e dintorni

Scoperta delle parti di un libro (indice, copertina, ...) imparando a riconoscere gli elementi essenziali per imparare a sceglierli. Strategie di analisi e ricerca all'interno dei testi. Attività di esplorazione del mondo dei libri attraverso: letture ad alta voce e/o produzione scritta di testi e fumetti.

Comune di Saint-Christophe
Commune de Saint-Christophe

Loc. Chef-lieu, 11 - 11020 Saint-Christophe (AO) P.IVA/C.F. 00107730079
Tel: +39 0165 26 98 11 - Fax: +39 0165 26 98 36 - Mail - PEC
Fotografie di S. Venturini - Note legali - Area riservata

Sito accessibile