Presentazione libro "La Val d'Aosta non esite"

BIBLIOTECA - 7 FEBBRAIO 2013

La Biblioteca comunale propone per Giovedì 28 Febbraio, ore 20.45 presso la sala conferenze della Biblioteca, in collaborazione con il "Centro studi De Tillier", la presentazione del libro "La Val d'Aosta non esiste" di Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti.

Il volume dal titolo volutamente provocatorio intende sensibilizzare le persone, abitanti e non, sul problema della toponimia della regione che coinvolge sia la popolazione che le amministrazioni locali, a voler rispettare i nomi e la pronuncia corretta delle nostre località. L’ortografia, la pronuncia e più in generale le regole di base della grammatica richiedono correttezza e precisione. Non fanno eccezione i toponimi, ovvero l’insieme di tutti i nomi propri dei luoghi geografici che spesso sono oggetto di errori, soprattutto sui cartelli stradali. Il fenomeno è stato studiato da Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti che hanno raccolto tutte le “storpiature” dei toponimi valdostani. Si dice Vèrres o Verrès, Dònnas o Donnàs (o Donnaz?), Cignana o Tsignanaz, via Paravère o via Paravera? “Quart” o “Kàr“? E la “z” finale (esempio: Bionaz“) va pronunciata o no? La provincia di Aosta esiste oppure no? La bandiera è solo nera e rossa o richiede anche il leone al centro? Perché su alcuni comuni campeggia la scritta Maison Communale e su altri Mairie? Quali sono le differenze tra “Village“, “Località” e “Frazione“, riportate sui cartelli nei vari comuni? Sui cartelli andrebbe scritto “alta” per indicare la posizione di una località o “dessus“? Infine (ma prima di tutto), si dice Val d‘Aosta o Valle d‘Aosta? Ecco il perché del titolo. Come tanti errori che si compiono nella nostra regione, vi è anche quello del nome stesso della nostra terra: Valle d‘Aosta e non Val d‘Aosta. Ecco perché “La Val d‘Aosta non esiste“. nulla di politico ma solo provocatorio per attirare meglio l‘attenzione sugli svarioni ed errori comuni che si fanno tutti i giorni…..

locandina presentazione libro la val d'aosta non esite

Vai a