La Biblioteca comunale, in condivisione con i principi promossi dal progetto nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) promosso da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione culturale Pediatri, Centro per la salute del bambino) ispirato dalla consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura nelle cure della prima infanzia perchè utile per lo sviluppo complessivo del bambino, promuove:
"Nati per Leggere in Valle d'Aosta 2012-2014", progetto per la lettura precoce ai bambini fin dal primo anno di vita, presentato Sabato 19 Maggio 2012, alle ore 17.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta.
ll progetto, promosso dall'Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, dall'Assessorato Istruzione e Cultura e dall'Azienda USL Valle d'Aosta, consiste, in breve, in:
- dono, da parte dei pediatri ai nati 2012-2013-2014, di tre libri in variefasi dello sviluppo del bambino;
- acquisto di cinque libri che andranno ad incrementare le piccolebiblioteche delle postazioni sanitarie (le sedi ambulatoriali pediatriche: sale d’attesa degli ambulatori, studi pediatrici, pronto soccorsopediatrico, reparto di pediatria, consultorio);
- acquisto della 4a edizione di "Nati Per Leggere. Una guida per genitori e aspiranti lettori" per le postazioni sanitarie;
- formazione di base per l’anno 2012 di pediatri, operatori sanitari e bibliotecari.
Per permettere agli adulti di partecipare al convegno, è stato istituito un servizio di accoglienza nel teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale, che proponeva attività legate ai libri (tel. 0165/27482).
Referenti regionali NpL
Per conoscere e implementare le attività di promozione in base agli obiettivi del progetto, si possono contattare i referenti regionali di Nati per Leggere:
Referente ACP
Debernardi Marco debern24@marcodebernardi.191.it
Referenti AIB
Belloli Enrica e.belloli@regione.vda.it
Ollier Chaissan Jeanette biblioteca@comune.saint-christophe.ao.it