Sistema Bibliotecario Valdostano
Il Comune di Saint-Christophe ha aderito al Sistema bibliotecario valdostano (SBV) insieme ad altre 55 biblioteche pubbliche, distribuite su tutto il territorio regionale, il cui catalogo collettivo raccoglie oltre 370.000 notizie bibliografiche, corrispondenti a quasi 890.000 esemplari tra libri, fumetti, periodici e audiovisivi.
La ricerca si effettua digitando qualunque termine (titolo, autore, soggetto, collana, riassunto editoriale) nella casella "Ricerca nel catalogo". I risultati potranno essere successivamente raffinati con ulteriori specificazioni (editore, data, lingua, tipo di materiale, ecc.). Per ricerche più complesse utilizzare la "Ricerca avanzata". Informazioni più dettagliate nella pagina di aiuto.
Ricerca catalogo online SBV Il link aprirà una nuova finestra
Il catalogo on-line si rinnova!
Se avete avuto modo di visionare l’area dedicata alle biblioteche sul sito della Regione Valle d’Aosta (www.regione.vda.it) vi sarete sicuramente imbattuti nel nuovo portale del Sistema Bibliotecario Valdostano.
Copertine, abstract, commenti, scaffali, spazi di discussione rendono più completo il catalogo on-line (consultabile da qualsiasi Pc collegato a Internet), e nuovi servizi sono messi gratuitamente a disposizione degli utenti.
Dal portale è possibile:
- effettuare ricerche autonome. Inserendo nel campo cerca un qualsiasi termine (nome dell'autore, parola del titolo, argomento o altro) puoi avviare una ricerca per trovare più libri, dvd o altro materiale, e raffinarla con ulteriori specifiche; sbirciare e scegliere più facilmente grazie alla ricerca per scaffali;
- visualizzare la sezione del catalogo dedicata agli eventi e alle iniziative organizzati da tutte le biblioteche del sistema;
- accedere alle funzioni per gli utenti (verificare lo stato dei tuoi prestiti, controllare lo stato delle prenotazioni, gestire scaffali virtuali, interagire attraverso forum di discussione e commenti/recensioni, ...).
I nuovi servizi digitali del Sistema Bibliotecario Valdostano
Accedere ai nuovi servizi digitali è gratuito per tutti gli utenti del sistema bibliotecario, attraverso pc, tablet o smartphone dotati di collegamento internet, attraverso le credenziali di accesso alle funzioni personalizzate dell'opac:
CORDELA piattaforma per la consultazione online di documenti di fondo valdostano digitali della Biblioteca regionale Bruno Salvadori e dell'Archivio storico regionale di Aosta;
MediaLibraryOnLine MLOL permette di accedere gratuitamente al prestito digitale di e-book, consultare quotidiani online e scaricare molte altre risorse digitali.
Come fare?
Per essere abilitati all'uso dei nuovi servizi è necessario recarsi in una qualsiasi Biblioteca, aggiornare i propri dati e sostituire la vecchia tessera con la TESSERA SANITARIA/carta regionale dei servizi.
Per chi non è iscritto è sufficiente fornire i propri dati presentando un documento di identità valido (l'iscrizione dei minorenni è fatta da un genitore, il quale deve presentare un documento di identità valido). L'iscrizione è aperta a tutti senza alcun limite di età e residenza ed è gratuita.
Per poter effettuare il login e consultare/modificare le proprie informazioni è sufficiente inserire username e password all’interno del box nella parte in alto a destra del sito. Una volta autenticati, sempre nello stesso box, comparirà un link alla vostra area MyDiscovery.
Se sei un utente già registrato, puoi accedere ai servizi per l'utente inserendo i tuoi username e password nel box in alto a destra. Nella casella Login inserisici il tuo codice fiscale. Nella casella Password inserisci la tua data di nascita rovesciata: aaaa-mm-gg (es. 1980-03-23). Una volta entrato puoi personalizzare il tuo username (solo la prima volta che accedi a My Discovery) e la tua password. Se non riesci ad accedere vai in una qualsiasi biblioteca e fai controllare i tuoi dati anagrafici
Come fare le ricerche
Come si effettua una ricerca? Il modo più immediato per cercare un libro, un giornale, un DVD o qualsiasi altro documento nel catalogo è quello di inserire una o più parole chiave nel campo "Ricerca nel catalogo" presente nella parte superiore di tutte le pagine del catalogo stesso.
Che termini si possono utilizzare per la ricerca? Nel campo "Ricerca nel catalogo" si possono utilizzare il nome dell’autore, il titolo in forma completa o parziale, il soggetto (l’argomento che interessa), l’editore, l’anno di edizione ecc., da soli o combinati fra loro, inseriti in qualsiasi ordine.
Ho trovato troppi titoli. Come posso raffinare la ricerca? Il catalogo permette di essere più precisi nella ricerca utilizzando la "Ricerca avanzata". È però anche possibile raffinare a posteriori una ricerca generica utilizzando i filtri presenti a sinistra dell’elenco dei titoli trovati, che consentono, ad esempio, di isolare fra i titoli elencati quelli pubblicati in un certo anno o da un determinato editore ecc.
Come si effettua una ricerca avanzata? A fianco del campo "Ricerca nel catalogo" è presente il link per accedere alla maschera di Ricerca avanzata, con cui è possibile interrogare il catalogo strutturando ricerche anche molto articolate. È infatti possibile qualificare i termini ricercati selezionando gli indici di riferimento (autore, titolo, lingua, soggetto ecc.) e combinarli fra loro utilizzando gli operatori logici AND, OR e NOT.
Quali informazioni sono disponibili per i titoli trovati? L’elenco dei titoli trovati fornisce una serie di informazioni che è poi possibile approfondire cliccando su un titolo specifico o sulla sua copertina. Dall’elenco è possibile conoscere: il tipo di documento (libro, rivista, DVD, CD musicale ecc., indicato da un’icona posta a sinistra del titolo); il numero di copie presenti nelle Biblioteche della Regione; quante di queste sono in prestito e se ci sono prenotazioni; la presenza di eventuali commenti al libro inseriti dai lettori. Aprendo la scheda di dettaglio di un titolo specifico si possono visualizzare le informazioni bibliografiche complete e, soprattutto, è possibile sapere in quali è effettivamente disponibile e a quale collocazione.
Come accedere all'area utente
Cosa è necessario fare se si dimenticano o si perdono Username e/o Password? Bisogna recarsi in Biblioteca: il personale, dopo aver accertato l’identità, provvederà a comunicare lo Username e/o a ripristinare la Password di default (che l’utente potrà poi cambiare accedendo al catalogo).
Cos'è MyDiscovery? È l’area personale e riservata nel catalogo in linea, visibile solo dall’utente, dalla quale è possibile accedere ai servizi disponibili e alle informazioni relative alle proprie attività e al proprio account, a partire dai menu presenti nella colonna di sinistra.
Come si accede all'area MyDiscovery? Una volta effettuato il login è sufficiente cliccare sul link "MyDiscovery" presente nel box utente in alto a destra. Come si esce da MyDiscovery? Nel box utente, in alto a destra nella schermata, cliccare su "Logout". È importante ricordarsi di effettuare l’operazione di "Logout" soprattutto se si accede a MyDiscovery da una postazione pubblica.
Come si possono visualizzare e modificare i dati del proprio account? Dal menu "Impostazioni" della colonna di sinistra, cliccare sulla voce "Dati account". Si accede così al modulo che consente di: scegliere la lingua dell’interfaccia;inserire una fotografia o un avatar da associare al proprio profilo;modificare la propria Password (operazione che è bene effettuare già al primo accesso); scegliere la biblioteca preferita (quella che viene proposta in prima battuta quando, ad esempio, si effettua una prenotazione);scegliere se rendere pubblico il proprio profilo (di default, il profilo è invisibile);scegliere se rendere visibile il proprio nome reale o solo il proprio Username (di default, viene visualizzato lo Username).
Quando il proprio profilo è pubblico, cosa viene visualizzato dagli altri utenti? Se si è scelto di rendere pubblico il proprio profilo, gli altri utenti potranno visualizzare: i commenti ai libri letti;gli scaffali "pubblici";lo Username (o nome reale, se si è scelto di renderlo visibile), il profilo biografico e la fotografia o avatar inseriti.
È possibile verificare la situazione dei propri prestiti? Effettuato il login, nell’area personale MyDiscovery è disponibile il menu "Prestiti". Selezionando la voce "In corso" è possibile visualizzare tutti i documenti che si sono presi in prestito e non ancora restituiti. Per ognuno di questi è indicata la data di restituzione prevista.
È possibile visualizzare l’elenco storico dei propri prestiti? Dal menu "Prestiti" cliccare sulla voce "Conclusi":viene visualizzato l’elenco completo dei titoli restituiti a partire dal 2012.
Cos’è necessario fare per proporre l’acquisto di un libro, CD, DVD ecc.? In MyDiscovery è presente uno specifico menu "Proposted’acquisto"; selezionando la voce "Inserisci nuova" si accede almodulo che consente di descrivere il documento di cui si propone l’acquisto.Oltre agli elementi utili all’identificazione dello stesso, è anche possibileinserire una nota personale d’accompagnamento alla proposta.
I tuoi "commenti"
È possibile commentare i titoli presenti nel catalogo in linea? Sì, ma solo se si è effettuato il login al catalogo. Dall’elenco dei risultati di una ricerca o dalla scheda di dettaglio di un titolo specifico è sufficiente cliccare sulla voce "commenti". Viene quindi visualizzata una finestra in cui è possibile inserire il proprio testo di commento.
Dove vengono visualizzati i commenti inseriti? I commenti sono pubblici e possono essere visualizzati da chiunque usi il catalogo in linea, a partire dal titolo cui si riferiscono. Non sono anonimi, ma riportano sempre lo Username (o il nome) dell’utente che li ha inseriti.
È possibile visualizzare i propri commenti? Sì, cliccando sul proprio Username (o nome, se si è scelto di visualizzarlo) nel box utente presente in alto a destra nella videata. Si accede così alla pagina del proprio profilo, dove, cliccando sul tab "Commenti", viene visualizzato l’elenco dei commenti che si sono inseriti.
È possibile modificare o eliminare i commenti inseriti? È ,possibile modificare o eliminare un commento specifico cliccando sul suo titolo, a partire dall’elenco di cui al punto precedente: si accede così ad una pagina dove sono presenti le voci "modifica" ed "elimina" che consentono di compiere l’operazione desiderata.
È possibile esprimere una propria valutazione del titolo? Sì, ma solo se si è effettuato il login al catalogo. Nella scheda di dettaglio del titolo che interessa è presente la voce "Vota": con il mouse si può scegliere il numero di stelline da assegnare al documento (da 1 a 5). Il voto espresso è pubblico e visibile da chiunque usi il catalogo in linea ma, a differenza di quanto avviene per i commenti, non viene riferito ad alcun profilo utente.
I tuoi "scaffali"
Cos'è uno scaffale? Lo scaffale è un contenitore virtuale di documenti (libri, CD, DVD ecc.) selezionati dal catalogo in linea, che può essere gestito in totale autonomia dagli utenti di MyDiscovery.
Com’è possibile gestire gli scaffali? Dal menu "Segnalibri", cliccando sulla voce "Scaffali", si accede alla pagina "I miei scaffali", nella quale sono elencati tutti i propri scaffali e dove sono presenti gli strumenti necessari per la loro gestione. N.B. In MyDiscovery sono presenti, come default, tre scaffali predefiniti associati al profilo personale, "Preferiti", "Finiti" e "Da leggere", che non possono essere eliminati.
Che differenza c'è tra uno scaffale pubblico e uno privato? Uno scaffale pubblico è visibile a tutti gli utenti che accedono al profilo, sempre che questo sia pubblico. Uno scaffale privato è invece visibile solo dall’utente titolare del profilo.
Come si può creare un nuovo scaffale? Dalla pagina "I miei scaffali", è sufficiente cliccare sul bottone "Crea uno scaffale". Si apre quindi un modulo in cui indicare il nome dello scaffale e la sua eventuale descrizione; è inoltre possibile definire se si tratta di uno scaffale pubblico o privato (questa scelta può essere successivamente modificata).
Come si può eliminare uno scaffale? Dalla pagina "I miei scaffali" è sufficiente cliccare sulla voce "Elimina lo scaffale" presente a fianco dello scaffale che si intende eliminare. I tre scaffali predefiniti, "Preferiti", "Finiti" e "Da leggere", non possono essere eliminati.
Come si aggiungono titoli ad uno scaffale? Sia nell’elenco dei risultati di una ricerca sia nella scheda di dettaglio di un titolo è presente il link "Scaffali", cliccando sul quale è possibile aggiungere il documento ad uno dei propri scaffali. È possibile aggiungere uno stesso titolo a più di uno scaffale: per farlo bisogna ripetere l’operazione descritta sopra.
Come si eliminano titoli da uno scaffale? Dalla pagina "I miei scaffali" è possibile visualizzare il contenuto degli scaffali cliccando sulla voce "Vedi" presente accanto ai nomi degli stessi. Per eliminare un titolo è necessario cliccare sulla "x" presente in calce alla sua descrizione.
È possibile svuotare completamente uno scaffale? Sì, a partire dalla pagina "I miei scaffali". È sufficiente cliccare sulla voce "Svuota lo scaffale" presente a fianco del nome dello scaffale che si intende svuotare. Come si può rendere pubblico o nascondere uno scaffale? Dalla pagina "I miei scaffali", cliccando sulle voci "Pubblica" o "Nascondi" presenti a fianco del nome dello scaffale che si intende pubblicare o nascondere.
Le tue "ricerche"
È possibile inserire tutti i risultati di una ricerca in uno scaffale? Sì, in calce all’elenco dei titoli trovati a seguito di una ricerca è possibile scegliere lo scaffale in cui collocare i risultati e poi cliccare sulla voce "Aggiungi tutti".
È possibile salvare le ricerche effettuate nel catalogo? Sì, cliccando sulla voce "Salva la ricerca" presente in calce all’elenco dei titoli trovati a seguito di una ricerca. Viene visualizzato un modulo che consente di dare un nome alla ricerca, di descriverla sinteticamente e di scegliere se debba essere pubblica o privata.
Dove si possono visualizzare le ricerche salvate? Dal menu "Segnalibri", cliccando sulla voce "Ricerche salvate" si accede alla pagina "Le mie ricerche salvate". Qui sono prospettate le ricerche che si è scelto di salvare, con il titolo che si è loro assegnato al momento della memorizzazione.
Che differenza c'è tra una ricerca salvata pubblica e una privata? Le ricerche pubbliche sono visibili a chiunque acceda al profilo del loro creatore (sempre che questo sia pubblico); quelle private sono visibili solo al loro autore.
È possibile pubblicare o nascondere una ricerca salvata? Sì, dalla pagina "Le mie ricerche salvate" è sufficiente cliccare sulla voci "Pubblica" o "Nascondi" alternativamente presenti a fianco del titolo della ricerca salvata.
È possibile rimuovere una ricerca salvata? Sì, dalla pagina "Le mie ricerche salvate" è sufficiente cliccare sulla voce "Elimina la ricerca" presente a fianco del titolo della ricerca salvata.